Le piante aromatiche sono già note per essere degli ottimi repellenti per gli insetti infestanti, infatti chi abita in una zona dove ci sono sciami di zanzare, mosche, moscerini, farfalline etc. dovrebbe sempre avere un balcone ben fornito. Per una maggiore azione anche nei periodi invernali in cui le piante aromatiche no fioriscono, ecco che basta munirsi di olio essenziale. Quello di menta pare essere ottimo contro le zanzare, mentre quello di tea tree allontana le cimici dei letti e, infine, quello di eucalipto. L’olio essenziale può essere messo puro su vestiti e zaini oppure aggiunto in lavatrice come additivo repellente per evitare di dover chiamare la ditta di disinfestazioni Roma.
La farina fossile
Esiste anche un insetticida di tipo naturale che vien chiamato farina fossile o anche terra di diatomee. I vantaggi nell’usare un prodotto naturale sono moltissimi poiché i prodotti insetticidi chimici possono avere delle conseguenze negative anche su animali domestici e selvatici che si aggirano intorno alla casa. Per tale ragione, chi ha animali domestici e ha a che fare con degli infestanti come le formiche e le blatte che entrano da fuori e si introducono in cerca di cibo dovrebbe preferire la farina fossile che va messa lungo tuto il perimetro della casa nonché negli angoli delle stanze dove sono state avvistare le blatte e sotto i mobili. Spesso, infatti, le blatte si vanno a ficcare sotto i mobili, dietro ai fornelli e sotto il frigorifero perciò si consiglia di spostarli e pulire bene sotto, aggiungendo anche un po’ di questo insetticida.
Il gel di silice
È facile trovare nelle scatole delle scarpe o nelle borsette una piccola bustina con dentro del gel di silice in palline. Per togliere gli infestanti dai mobili di legno è bene schiacciare queste palline per ottenere una polvere che va cosparsa sulla zona da trattare. Si deve poi inserire l’oggetto dentro un sacco nero e chiuderlo ermeticamente. Il sacco nero si mette fuori al sole perché salga la temperatura interna e le cimici muoiano di fame.