Il web è uno strumento perfetto per ottenere visibilità e acquisire clienti, senza per forza spendere cifre da capogiro. Ecco, i migliori sistemi per pubblicizzare la propria azienda su Internet!
Campagna Google Ads
Google Ads (ex Google AdWords) è senz’alcun dubbio uno degli strumenti più efficaci per promuovere un’azienda e sfrutta tre diverse tipologie di servizi: Search (per far apparire gli annunci pubblicitari all’interno della pagina dei risultati di ricerca dopo la query effettuata dall’utente), Display (per far apparire gli annunci nei siti che aderiscono al network di pubblicità di Google) e Shopping, che funziona come una vetrina digitale dedicata a chi vuole vendere i propri prodotti direttamente online. Per creare una campagna pubblicitaria bisognerà stabilire le frasi per pubblicizzare un negozio e un obiettivo da raggiungere, oltre che un budget giornaliero, ma l’aspetto interessante è che non è previsto il pagamento di un costo fisso o di un canone mensile. L’inserzionista, infatti, paga soltanto quando gli annunci sono cliccati dagli utenti (campagna pay per click o PPC).
Invio Newsletter
La newsletter è uno strumento molto potente per mettere in campo diverse azioni di marketing. Le email di vendita dirette funzionano poco, bisogna saper comunicare il proprio valore. In che modo? Ad esempio, se si ha un negozio di abbigliamento e a breve arriverà una nuova collezione, si può organizzare un evento esclusivo, al quale s’invita i clienti. Per inviare una newsletter professionale, il web offre molti strumenti, alcuni dei quali anche gratuiti, come MailChip (con limiti di iscritti) e TinyLetter.
Passaparola sui Social Network
Il passaparola è uno strumento efficacissimo per acquisire visibilità e quindi nuovi clienti. Oggi avviene sui Social, soprattutto su Facebook. Ecco, perché importante pubblicare contenuti di qualità sulla propria pagina aziendale (foto, video, contest, ecc.), stimolando la condivisione. Inoltre, è possibile impostare delle campagne pubblicitarie senza dover spendere somme da capogiro.
Sezione Blog
La statistica online dice che un blog aziendale, quindi all’interno del sito web di un’attività commerciale, è una buona strategia per farsi conoscere e acquisire autorevolezza sul web. Anche in questo caso, come per i social, è importante saper creare contenuti che abbiano un valore per l’utente.
Landing Page
La landing page è la cosiddetta pagina di atterraggio e consente di promuovere un’azienda anche senza bisogno di un sito web. La landing page, infatti, è orientata alla lead generation, quindi alla generazione di lead (es. compilazione modulo contatti, download di una brochure, acquisto di un prodotto, ecc.). Le potenzialità sono davvero enormi.