Ricette tradizionali italiane: Polenta Concia

Polenta Concia

La Polenta Concia è un piatto corposo e nutriente della cucina povera della tradizione valdostana, tipico montanaro per scaldarsi e soddisfare il palato nelle giornate più fredde, preparato con pochi e semplici ingredienti, spesso viene consumato come primo piatto o addirittura come piatto unico.

Il suo nome letteralmente vuol dire “Acconciata”, ovvero condita, il suo sapore particolare si ottiene grazie all’utilizzo della fontina, il formaggio tipico della Valle d’Aosta, che da alla polenta un gusto unico e particolare.

Ingredienti:

  • 500 grammi di Farina di Mais
  • 200 grammi di Burro
  • 2 litri di Acqua
  • Olio extra vergine di oliva
  • 200 grammi di Toma
  • 200 grammi di Fontina
  • Sale q. b.
  • Pepe q. b.

Preparazione:

Cuocere la polenta richiede molta attenzione, quindi è preferibile tagliare prima a cubetti la fontina e la toma e tenerli da parte.

Prendete un tegame di acciaio, versate l’acqua e mettetela a bollire, quando inizia il bollore aggiungete il sale, quindi versate a pioggia la farina, iniziate a mescolare energicamente, aggiungete l’olio, per evitare la formazione di grumi, sempre rimestando lasciate cuocere a fuoco lento per circa un’oretta.

Fate molta attenzione affinché la polenta non si attacchi al fondo della pentola, circa 5 minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete i dadini di toma e di fontina, sempre girando bene, in modo che si sciolgano in modo uniforme.

Quando la polenta è pronta, versatela in ciotole di terracotta, che permettono di tenerla in caldo, intanto fate fondere il burro a fuoco dolce, con il dorso del cucchiaio fate una specie di buco al centro della polenta e versate il burro, quindi se lo gradite aggiungete il pepe. Per altri informazioni su cibo e vini vi consigliamo il portale Kitchen.it, troverete preparazioni tradizionali come la ricetta del panettone con lievito madre e informazioni su ingredienti particolari e della tradizione italiana.