Parquet in legno: come si pulisce

Molte persone vorrebbero ottenere dei risultati paragonabili a quelli delle imprese di pulizie che riescono a fare spendere al casa da cima a fondo. Tante volte il segreto non sta nell’uso di chissà quali prodotti ma semplicemente di alcune accortezze e segreti del mestiere che stanno per essere svelati. In particolare, questi sono i consigli migliori per trattare i pavimenti in pregiato parquet di legno naturale.

Spazzare con la scopa

Il parquet in legno ha una superficie molo delicata, compresa quelle dei legnami più resistenti. Con il passare del tempo, si possono creare graffi anche per colpa delle spazzole dell’aspirapolvere che viene passata sulla superfice, per evitare ogni genere di conseguenza negativa, è consigliabile usare la scopa invece del solito aspirapolvere. Per rimuovere polvere, capelli e altri depositi è sufficiente la classica scopa. Forse ci si impiega un po’ di più ma si ha la certezza di non rovinare la superfice.

Lavare con poca acqua

Il problema principale del parquet in legno riguarda il lavaggio. È frequente che le goccioli di acqua che restano sulla superfice ad asciugare, lasciano una traccia antiestetica. L’ideale sarebbe quindi fare il lavaggio del pavimento con poca acqua, cioè strizzando bene il panno. Questo permette anche di evitare ce ci sia troppa acqua sul pavimento e che l’eccesso si infili tra le doghe rovinando il prodotto.

Una soluzione alternativa per prevenire tutte queste conseguenze negative potrebbe essere quella di passare subito un panno asciutto per asciugare la superfice. Dopo aver passato con lo straccio bagnato, si passa nuovamente con quello asciutto, evitando anche il problema del calpestio.

Passare la cera

Non bisogna mai dimenticare di passare periodicamente la cera sul pavimento, in base al passaggio e al grado di sporco del pavimento. Si tratta di un prodotto pensato in grado di far brillare il pavimento eliminando lo strato opaco in superfice e, allo stesso tempo, nutrire in profondità. La cera deve esser specifica per parquet poiché esiste anche per altri pavimenti.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su  www.impresadipulizieroma.info