Quando si parla di obiettivi di impresa spesso si fa riferimento alla soddisfazione del cliente e la crescita del fatturato grazie a una precisa strategia. Forse non tutti sanno che una strategia di marketing si sviluppa in diverse direzioni che hanno a che fare con il prodotto o servizio offerto, il prezzo proposto sul mercato, la distribuzione e le attività di promozione. Ognuna di queste categorie ha a sua volta obiettivi e paini per perseguirli. In particolare quando si parla di promozione, oggi non è possibile non parlare di web marketing.
Riassumendo in pochissime parole, si tratta di fare marketing e promozione aziendale tramite il web. Tutte le classiche attività tradizionali di marketing non vengono abbandonata ma semplicemente implementate attraverso il web. Si tratta sia di sito web che di social network come Facebook, Twitter e Instagram che occupano le prime tre posizioni dei più amati dagli utenti. Il compito di un smm è quello di studiare una strategia di web marketing ad hoc e lavorare per ottenere risultati durati e solidi.
Obiettivi tipici della promozione e del web marketing sono l’aumento dei click sul sito e dei follower sui canali social, la crescita dell’engagement, una migliore visibilità e reputazione del brand. Sebbene siano obiettivi che speso accumunano diverse attività, non vuol dire che vengano perseguite allo stesso modo, anzi. Perché una strategia di web marketing sia efficace deve essere sempre cucita su misura. Deve tenere conto delle specificità dell’impresa. I contenuti curati dal social media manager Roma dovranno quindi esser sempre originali e coerenti con messaggio che si vuole dare.
Prima di iniziare, è necessario per il social media manager Roma fare sempre l’identikit dell’impresa, definendola in maniera molto sintetica ma, allo stesso tempo, precisa. Tutta la promozione sulla rete deve essere fatta di conseguenza. Per tale motivo, non ha proprio senso promuovere un’attività storica di una città che vuole puntare su questa caratteristica peculiare con nulla di troppo esagerato e moderno.