L’anno che verrà si preannuncia l’ottimo per l’impresa meccanica con una crescita prevista ma bisogna fare i conti con le incertezze. Negli ultimi due anni tutto il settore ha visto un importante crescita. In particolare, l’industria meccanica ha visto una crescita percentuale che si aggira intorno al 5%. Tuttavia, questo risultato è frutto non di una vera e propria crescita ma piuttosto di una stabilità del mercato. Inoltre, bisogna sempre tenere conto dell’andamento dell’indice dei prezzi cioè dell’inflazione che ha portato a un aumento di produzione e dei relativi prezzi. Questi risultati fanno ben sperare per il prossimo biennio segno che il settore è in grado di fronteggiare la crisi che sta investendo l’economia mondiale. La meccanica italiana sta quindi reagendo bene alla congiuntura economica e alla crisi dovuta a un’impennata dei prezzi di tutti i materiali. A questa problematica si aggiungono anche le difficoltà di reperibilità di tutti i materiali.
Sebbene l’export della meccanica italiana rappresenti un’eccellenza in grado di garantire commesse anche in futuro, è impossibile ignorare i costi di produzione che pesano sulle imprese. Si calcola che circa la metà delle imprese italiane, spesso di dimensioni medio piccole, si trova a fronteggiare un aumento del 40% rispetto al passato.
In settori come la meccanica e la meccatronica dove si usano molto macchinari specifici su misura come le lavapezzi, l’export pesa molto ed è soprattutto questo a generare la crescita. Bisogna comunque tener presente che i numeri sono in crescita rispetto agli anni della pandemia in cui molte aziende si sono dovute fermare. La vera sfida è sicuramente fare i conti con il mercato interno che presenta una the crescita a differenza invece dell’export che pare dare dei segnali piuttosto positivi. In un panorama di questo tipo, diventa quindi l’export lo strumento strategico migliore per rilanciare l’intero settore che potrebbe essere trainante per l’intera economia del bel paese. Tuttavia, bisogna ricordare che per arrivare a numeri importanti resta sempre necessario un adeguato sostegno governativo per il quale è stato presentato un manifesto della meccanica per l’anno 2023.