Ad alcune persone può capitare di sentire un chiaro rumore come fosse una sorta di click quando masticano e assumono cibo, in particolare duro e solido. Questi sono chiari sintomi di una patologia chiamata malocclusione dentale legata al disallineamento dei denti. In pratica, i denti naturalmente si chiudono combaciando uno sull’altro ma possono spostarsi per diverse ragioni. La malocclusione può essere congenita, ma è una casista rara. Può comparire con l’età quando i denti permanenti si affollano in una arcata dentale troppo piccola. Inoltre, i denti continuano a spostarsi durante il corso della vita e possono disallinearsi.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi le cause sono altre. Può esserci un incidente che provoca lo spostamento di uno o più denti. Se i denti dovessero cadere o essere estratti per altri motivi come le carie, se non vengono sostituiti adeguatamente, succede che gli altri denti si spostano per coprire il buco provocando i problemi di malocclusione. Se gli interventi odontoiatrici vengono eseguiti malamente, possono esserci questo tipo di conseguenze. I denti che cadono sono un problema che colpisce la stragrande maggioranza della popolazione, soprattutto quando l’età aumenta ma ciò non significa doversi arrendere.
Rimpiazzare i denti con l’implantologia
Nel momento in cui ci sono dei denti mancanti, occorre provvedere il prima possibile a rimpiazzarli adeguatamene con le moderne tecniche di implantologia dentale a Milano che prevedono di fissare delle strutture in titanio nell’osso a cui vengono poi applicati dei denti artificiali. Di solito, si sceglie di far crescere del tessuto gengivale attorno alla vite intraossea per rendere il sistema ancora più solido e permanente. In altre parole, una volta rimpiazzati i denti mancanti con le soluzioni di implantologia dentale a Milano, non ci si deve mai più preoccupare del problema. Si ritrova la corretta funzionalità masticatoria, spariscono poi i dolori al volto, il mal di testa e il click mandibolare. Si ritrova il piacere di sorridere e ridere senza imbarazzo, senza contare la sicurezza i poter addentare ogni genere di alimento senza restrizioni.