Tutti conoscono la zona di Comacchio per via della sua riviera che si caratterizza per un arenile sabbioso molto comodo per la famiglia con i bambini e anche per anziani, ma non è finita qui. La zona è altresì frequentatissima da giovanissimi alla ricerca del divertimento notturno grazie a locali, pub, stabilimenti balneari e discoteche che restano aperte fino al sorgere del sole. Ma la zona di Comacchio non è solo divertimento e relax estivo ma c’è tutta una zona da andare a scoprire con valli di comacchio itinerari e percorsi.
Le valli di Comacchio
Una zona ancora poco nota al turismo di massa è quella che comprende le valli di Comacchio, un luogo molto umido che è diventato perfetto per la pesca, attività molto amata e legata alla tradizione degli abitanti di Comacchio. In particolare, si pesca l’anguilla, prodotto tipico della zona che viene celebrato ogni anno in una grandissima sagra di paese. L’altra attrazione della zona sono le saline, dove ancora oggi si produce il sale con i metodi antichi. Una visita alla salina è d’obbligo e si può anche portare a casa un sacchetto di sale marino purissimo lavorato proprio qui. Nelle zone delle saline la fauna è molto presente, infatti è facile avvistare fenicotteri e altri uccelli acquatici come il martin pescatore.
Il parco del delta dal Po
Una delle zone naturalistiche più belle da scoprire vicino a Comacchio è il parco del delta del Po che è possibile raggiungere grazie a un percorso cicalabile davvero molto suggestivo che costeggia il lungo mare. il parco del delta dal Po è una meta che no può esser esclusa di valli di comacchio itinerari perché qui si è creato un bellissimo paradiso per la vita animale infatti ci sono moltissimi uccelli acquatici e il birdwatching è un’attività che tutti possono intraprendere, anche grazie alle guide del parco che presentano tutti gli animali che è facilissimo intorare in questo luogo incontaminato.