Perché non lavare i capelli unti
Moltissime persone che hanno i capelli grassi che si ungono facilmente, avranno già sentito dire che si dovrebbe aspettare per lavarli, ma perché? Il sebo he unge i capelli altro non è che un sistema difensivo della cute che produce questo prodotto per proteggere il capello. Ostinarsi a lavare continuamente il capello per togliere questo strato, peggiora la situazione. La cute tenderà a produrre sempre più sebo oleoso per rimpiazzare quello che è stato tolto.
Che prodotti usare in alternativa
Ci sono delle soluzioni che si possono adottare quando i capelli sono sporchi. Invece di lavarli con prodotti schiumogeni e aggressivi, ci sono delle polveri lavanti che possono esser di enorme aiuto. Lo shampoo secco è una sorta di spray che spara sui capelli una polverina. Dopo aver lasciato agire, si devono spazzolare i capelli che ornano puliti, liberi dal sebo oleoso. Ci sono anche altre soluzioni, anche non spray, che sfruttano lo stesso sistema delle polveri lavanti, perfette per chi ha problemi di capelli grassi.
È difficile non lavare i capelli quando sono sporchi, ma si deve resistere ed evitare si usare prodotti aggressivi con dentro sostanze mentolate che irritano ancora di più il capello. Spesso si sono soluzioni che vengono vendute come ottime per i capelli grassi, ma non è affatto così. Meglio utilizzare solo prodotti delicati, con pH controllato, per evitare di aggredire la superfice che poi produrrà questo sebo che sporca i capelli.
Un consiglio per chi ha i capelli grassi è evitare la piega liscia: i capelli lisci si sporcano davvero con molta più facilità. È meglio fare una piega ondulata, mossa o riccia per tenere i capelli più puliti. L’ideala sarebbe usare i bigodini o sistemi simili per arricciare il capello che resterà più puliti: provare per credere!
Gli styling per i capelli sporchi
Che tu abbia i capelli tendenti al grasso che si sporcano dopo due gironi oppure non abbia il tempo per lavarli, eccoti alcune idee niente male per sistemare i capelli e non avere problemi.
Invece di fare la classica coda del terzo giorno, fai qualcosa di più creativo ed elegante come uno chignon da ballerina. È davvero facile realizzarlo e ti servono solo un elastico e un paio di forcine per capelli. Fai una coda e poi arrotola i capelli su se stessi e chiudi con l’elastico. Per incorniciare un po’ il viso, tira fuori due ciocche dal davanti.
I capelli sporchi sono però anche perfetti per fare le onde. Appena lavati i capelli non stanno e difficilmente una piega riccia dura più di qualche ora. Usa la piastra in titanio per realizzare un bellissimo effetto beach wave: prendi una ciocca, ineriscila nella piastra e poi, invece di tirarla verso il basso come fai per il liscio, ruotala all’indietro. Con queste semplicissime mosse avrai creato un bellissimo boccolo. Aspetta che i boccoli si raffreddino e poi passa le dita tra i capelli, pettinandoli. Ti basta mettere un prodotto fissante e sei perfetta per ogni appuntamento.