Come eliminare la forfora

La forfora colpisce molte persone e può essere particolarmente fastidiosa. In molti casi è ben visibile e questo può rappresentare un inestetismo da non sottovalutare. Inoltre spesso si associa ai capelli grassi. Per questo motivo è utile fare il possibile per cercare di risolvere il problema. 

Forfora: le cause e la prevenzione

Come prima cosa è molto importante capire quali sono le cause della forfora e come avviare una buona strategia di prevenzione per evitare che continui a presentarsi. La forfora presenta numerose possibili cause: alcune hanno a che fare con la predisposizione genetica ed è quindi impossibile intervenire. Altre, invece, possono essere legate ad un periodo di stress, ad una cattiva alimentazione o a degli squilibri chimici od ormonali. Anche l’uso di prodotti per i capelli troppo aggressivi può essere uno dei fattori in grado di favorire l’insorgenza della forfora. Per prevenirla, il consiglio è di lavare i capelli con regolarità. Inoltre, è importante anche passare più tempo all’aria aperta e al sole, che ha un effetto benefico sul cuoio capelluto e nella prevenzione della forfora. Da evitare, invece, l’uso di gel e di lacca, che ne favoriscono l’incremento. L’alimentazione si può modificare aggiungendo vitamina B e zinco. 

Come eliminare la forfora dai capelli: i rimedi 

Per contrastare la forfora ed eliminarla, come prima cosa è importante utilizzare gli appositi shampoo o creme che si trovano sul mercato. Tali prodotti in genere contengono zinco oppure acido salicilico e servono per eliminare la forfora. L’olio di cocco, di mandorle o di oliva rappresentano un rimedio più naturale per idratare efficacemente il cuoio capelluto ed evitare l’insorgenza della forfora. Bisogna versarne 250 ml in una ciotola e poi riscaldare finché non diventa calda ma non bollente. Dopo l’olio può essere applicato direttamente sui capelli per un’idratazione approfondita che possa eliminare il problema della forfora.

Per tenervi aggiornati sulle tendenze dei tagli capelli 2023, vi suggeriamo queste 3 pagine del sito uDonna.it: