Come ravvivare il pavimento in legno

Il pavimento in legno resta ancora oggi una delle soluzioni preferite per la pavimentazione degli ambienti domestici perché è bello da vedere e duraturo. Tuttavia, dopo alcuni anni e decenni, la superficie può essere rovinata ma questo particolare materiale permette di andare a intervenire ravvivandolo e facendolo apparire praticamente come fosse nuovo. Vediamo quindi come si fa nello specifico.

La lamatura e levigatura

Si parla di lamatura per indicare un’operazione che consiste nel levigare la parte più superficiale del parquet a Roma che può essersi rovinata nel corso del tempo. Infatti, può capitare che il processo di ossidazione, cioè l’esposizione all’aria, ed eventuali graffi abbiano un po’ rovinato la superficie del legno nel corso del tempo. Viene quindi tolta la parte più superficiale del legno, all’incirca un paio di millimetri per andare a mostrare un nuovo strato perfetto di legno naturale.

È un po’ anche questo il bello di preferire un pavimento come il parquet a Roma poiché rende possibile aumentare ulteriormente la durata dello stesso grazie a un’operazione molto semplice come questa che può essere fatta all’incirca dopo una ventina d’anni dalla prima posa.

La verniciatura del parquet

Un’altra operazione che permette di ravvivare la pavimentazione del parquet a Roma in legno e sicuramente la verniciatura. Di solito, è contestuale alla lamatura perché in genere non si può tenere il legno così al naturale ma va trattato per rendere la superficie ancora più bella ma soprattutto impermeabile all’acqua.ci sono diverse soluzioni per quanto riguarda la verniciatura iniziando da quella naturale che non va ad intaccare il colore ma mette in risalto la bellezza naturale del parquet a Roma scelto in fase di Posa.

Al contrario, si può andare invece a sistemare una vernice diversa che vada anche a modificare il colore del legno. Questa è una soluzione davvero molto valida che può aiutare a far percepire il pavimento vecchio come fosse nuovo. Si può andare a sbiancarlo oppure renderlo più scuro per accentuare ancora di più le note calde del materiale naturale.