Come scegliere il miglior materasso per il vostro bambino?

Tutti coloro che sono genitori, o si accingono ad esserlo, sono a conoscenza dell’importanza che rappresenta, per il buon riposo del figlio, scegliere un ottimo materasso per bambino.

Infatti, per i primi periodi della sua vita, il neonato tenderà a trascorrere la maggior parte del suo tempo proprio dormendo – o almeno si spera -; dunque risulta davvero essenziale che la qualità del materasso sia eccellente.

 

Sostanzialmente, il materasso, per essere ritenuto idoneo, deve innanzitutto adattarsi alla forma del corpo del bimbo, che muta durante la crescita e dare sostegno alla colonna vertebrale.

 

Le misure ideali

Per una sensazione di comfort, è necessario prendere le misure e acquistare un materasso che si adatti al letto o alla culla.

Molti materassi mantengono misure standard per adattarsi alla maggior parte degli spazi. Le dimensioni più o meno basiche variano da 60 x 120 cm per i bambini tra 0 e 5 anni e 70 x 140 cm per i bambini da 0 a 7 anni.

 

Materiali del materasso

 

Ogni materiale dispone diverse qualità, dunque è bene scegliere quello che maggiormente fa al caso nostro.

 

Ad esempio, la schiuma in poliuretano si adatta al corpo e alle posizioni del bambino.

La fila di cocco è invece ipoallergenica e traspirante.

Il lattice invece è molto utilizzato in quanto anticarro e anallergico. Accompagna inoltre i movimenti del bimbo.

 

Le caratteristiche principali

 

Bisogna tener conto di fattori quali atossicità del materasso; verificate che siano presenti i documenti che assicurano certificazioni europee in tal senso.

La traspirazione che viene offerta da tessuti e schiume di qualità, per evitare asfissie o soffocamenti.

E’ bene che il materasso sia sfoderabile e lavabile, per eliminare batteri rischiosi per l’incolumità del bambino.

 

Le ricerche riguardanti i materassi più adatti al riposo dei più piccoli, sono condotte con studi mirati e hanno l’obiettivo principale di analizzare e catalogare i prodotti migliori e soprattutto sicuri per un buon riposo dei bambini. E’ grazie a queste ultime che sono state ideate vere e proprie linee di materassi, per merito di esperti, che rispettino totalmente ogni esigenza del bimbo, tutelandone la sua salute.