Con l’articolo di oggi desidero parlarvi di tre tipi di condizionatori presenti in commercio. Mostrandovi a grandi linee vantaggi e svantaggi di ognuno, nella speranza di aiutarvi a individuare quello che fa a caso vostro.
Il primo è il condizionatore monoblocco portatile. Si tratta di un condizionatore dal prezzo abbastanza interessante visto che di solito restano nella fascia di prezzo che va da 200 a 600 euro. Questo è il primo vantaggio. Il secondo è che è portatile. Con un solo apparecchio potete riscaldare ogni stanza semplicemente trainandolo dove volete.
Il condizionatore monoblocco portatile però ha un tubo che dovete far passare da una finestra, perciò potete usarlo solo nelle stanze con finestre. E’ un modello costoso e nel lungo periodo c’è da considerare che il consumo è molto elevato. E’ rumoroso e non proprio adatto se vivete in un condominio o comunque avete un vicinato che ne può restare infastidito.
Potrebbe essere il modello giusto per voi se per esempio non passate molto tempo in casa e lo usate quini di rado e chiaramente se non avete vicini di casa che ne restano infastiditi!
Il secondo modello è il condizionatore monosplit. Questo condizionatore deve essere installato da un tecnico. Potete spendere tra i 600 euro e i 1300 euro circa per comprarlo, dipende da cosa cercate. Non focalizzatevi troppo sul prezzo basso però altrimenti rischiate di comprare un prodotto scadente. In commercio lo trovate anche portatile in realtà. Il vantaggio di questo modello è che è abbastanza economico a livello di consumi.
Infine c’è il condizionatore a split fisso. E’ quello che va installato a parete. E’ molto comune e ne esistono di vari modelli in commercio. Potete scegliere quello che si limita a rendere fresco il vostro ambiente domestico. Potete scegliere il modello che invece rende l’aria fresca in estate e invece la riscalda in inverno e per finire c’è il condizionatore con inverter che mantiene stabile la temperatura dell’ambiente dove viene inserito. Il prezzo di questo modello è variabile, comunque si parte da un minimo di 1200 euro. Richiede una manutenzione periodica da esperti come l’assistenza condizionatori a Daikin.