In Italia la tradizione di allestire il presepe è molto radicata, girando tra le varie città è possibile ammirare degli allestimenti davvero originali, realizzati artigianalmente, sono dei veri e propri capolavori.
Caratteristico e famosissimo quello che si tiene nel vicolo degli artigiani del presepe a San Gregorio Armeno, tutta una sfilata di di banchi con le rappresentazioni più suggestive, pezzi unici nei dettagli, oltre ad un assortimento di capanne statuine e tutto ciò che occorre per completare la rappresentazione in casa.
L’unicità di questi artisti è quella di realizzare oltre alle tradizionali statuette presenti in ogni presepe, anche quelle raffiguranti i personaggi del mondo odierno che sono stati famosi, per i più svariati motivi; molti dei quali raffigurati anche con doni e regali di Natale originali.
Suggestivo quello di Rimini, città sul mare che utilizza appunto la sabbia per realizzare il suo enorme presepe di sabbia, proprio sulla spiaggia, perfetto in ogni singolo dettaglio, tanto da sembrare un reale paesaggio con i suoi personaggi, grazie alla maestria degli esecutori.
Dalla sabbia al mare a Laveno Mombello ogni anno un gruppo di sommozzatori si cimenta nella realizzazione di un vero capolavoro, a circa 3 metri sotto l’acqua si può ammirare uno dei più bei presepi sommersi, composto da 42 statue a grandezza naturale, illuminate dai fari, per rendere l’opera più emozionante durante la notte, è possibile ammirare quest’opera affacciandosi dalla terrazza sul lago.
Questa volta sotto i ponti sull’acqua a Comacchio, si può vedere il presepe sull’acqua , tutti i canali sono illuminati, i riflessi sull’acqua creano uno spettacolo davvero incredibile.
Un modello in chiave moderna è quello di Gualdo Tadino il primo al mondo realizzato in 3D, ricrea un villaggio medioevale, con luoghi dell’epoca, personaggi in abiti antichi, con le loro botteghe.
Spesso nelle città dove ci sono le esposizioni di presepi si organizzano anche giornate in cui i bimbi possono ricevere il proprio regalo di Natale tanto desiderato.