Il funzionamento dei negozi che operano nell’attività di compravendita di oggetti preziosi diverso rispetto agli altri negozi. Infatti, questi centri non solo vengano ma acquistano anche gli oggetti preziosi dai singoli privati. Si tratta di un’opportunità unica da sfruttare all’istante per avere uno guadagno in più. Vediamo quindi di svelare i retroscena che riguardano la valutazione degli oggetti preziosi presso questi centri.
La valutazione degli orologi
Quando una persona arriva al negozio con un orologio da polso, è necessario tenere presente una serie di fattori per assegnare il giusto valore.
Come prima cosa, si controlla orologio sia originale, verificando il numero di serie. Ci sono dei brand di orologi che sono pagati meglio di altri, come i Rolex o i Philippe Patek. Altri fattori della valutazione di cui tenere conto sono l’anno di produzione e la collezione. In generale, più un orologio è antico, più il suo valore finale sarà alto. Ci sono collezioni sono più prestigiose di altre soprattutto se si tratta di edizioni limitate magari create per come commemorare un evento particolare.
Un aspetto sicuramente fondamentale riguarda i materiali con cui l’orologio è realizzato. Il valore sale di molto selvaggio è stato prodotto con materiali preziosi come oro, argento, platino e altre leghe metalliche. Inoltre, alcuni orologi aumentano il loro valore perché hanno anche delle pietre preziose, spesso posizionate all’interno del quadrante per segnare le ore e minuti.
La valutazione dei gioielli
Quando al negozio di compro orologi e oro bisogna valutare dei gioielli, i fattori da considerare sono ancora diversi. Forse non tutti sanno che i metalli preziosi sono pagati a peso e no ci sono altri particolari fattori che entrano in gioco. Per sapere quanto vale un grammo d’oro, basta guardare la quotazione del negozio stesso.
I gioielli sono divisi in base alla tipologia di metallo e pesanti con una bilancia di alta precisione. Una volta che si conosce il peso, basta modificarlo per la quotazione del negozio.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.orologimilano.info