Chiunque si trovi con un anziano non più autosufficiente che sta a casa con l’assistenza di badanti a Milano dovrebbe conoscere meglio le patologie che più frequentemente compongono il quadro clinico di una persona over 80. Con l’avanzare dell’età è normale che la persona anziana presenti delle patologie come quelle descritte di seguito.
Fragilità ossea e artrosi
Tra la patologie che colpiscono le persone anziane ci sono quelle motorie. Il sistema scheletrico ha diversi problemi, iniziando da artriti, artrosi e simili. Inoltre, le ose con il passare del tempo si decalcificano e perdono densità. Si tratta di una apologia nota anche come osteoporosi.
A quest’età una semplice caduta può risultare pericolosa perché le ossa sono fragili, si rompono e non si rinsaldano più. Un anziano che perde l’equilibrio e cade, è probabile che si lesioni il bacino o il femore. Non tornando più a camminare, l’over 80 è sulla sedia a rotelle e al sua autonomia diminuisce ulteriormente. Per questo motivo, si consiglia di eliminare da casa gli impedimenti e installare un corrimano.
Demenza senile e Alzheimer
Con il passare degli anni tutto il corpo invecchia, compresa la materia celebrale. Per tale motivo si assiste a episodi di demenza senile e addirittura Alzheimer. Le persone anziane dimenticano nomi, visi, le padelle sul fuoco, gli appuntamenti etc. Con il progredire della patologia, i vuoti di memoria aumentano e si nota difficoltà a ricordare le parole e una grande confusione tanto che la persona parla di eventi passati come fossero accaduti ieri.
L’assistenza con le badanti a Milano prevede non solo la somministrazione di farmaci adatti ma anche attività per lo sviluppo cognitivo come esercizi di logica, lettura e enigmistica.
Pressione alta e colesterolo alto
Le persone anziane spesso hanno problemi di pressione e anche il colesterolo alto. Problemi di questo tipo spesso stanno alla base di infarti miocardici e ictus. L’assistenza domiciliare fornita dalle badanti a Milano prevede sempre la soluzione dei farmaci prescritti dal medico curante per gestire patologie problematiche di questo tipo.