Fin dai tempi più antichi, i popoli di tutto il mondo hanno dimostrato di dedicare particolare cura e attenzione verso il culto dei loro defunti. Da sempre, il momento del funerale riveste un ruolo decisivo, che Monti oggi tendono a sottovalutare. Invece, partecipare ai funerali, soprattutto quando si tratta di una persona conosciuta è estremamente importante. Vediamo allora quali sono le funzioni di un funerale, sia esso religioso o laico.
Per dire addio
Anche gli psicologi concordano su questo fatto perché il funerale consente di dire per sempre addio a una persona cara che se n’è andata. Il funerale è difatti l’occasione per Dare un ultimo saluto a una persona dopo che è morta.
Per elaborare il lutto
Allo stesso tempo, il funerale serve per elaborare il dolore che inevitabilmente arriva a seguito di un decesso. anche le persone più ciniche e stoiche, si trovano spesso senza difesa quando un lutto colpisce loro da vicino. anche quando il lutto è preannunciato, magari da un lungo periodo di malattia, succede che la perdita sia molto dolorosa. il naturale processo di guarigione dal dolore del lutto passa obbligatoriamente proprio dal funerale.
Per esprimere vicinanza
Bisogna ricordare che spesso le persone partecipano a un funerale soprattutto per dare il loro sostegno ed esprimere vicinanza ai familiari più stretti. per molti può essere visto come un obbligo sociale, ma bisogna sapere che alle persone che affrontano un lutto, fa davvero molto piacere Sapere che il loro caro venuto a mancare era tanto amato e ben voluto.
Nel delicato momento del lutto, potrebbe però essere difficile dedicare tutte le attenzioni necessarie per organizzare i funerali. Prenotare la chiesa, ordinare i fiori, scegliere la foto, preparare i manifesti, preparare i vestiti, chiamare i parenti e così via: un lavoro per nulla facile! Serve quindi affidarsi a degli esperti in materia che sanno che cosa serve per organizzare dei funerali come si deve. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.impresafunebre.milano.it