Marrakech posta al centro-sud del Marocco, fondata nel 1062 da Abu Bakr ibn Umar, oltre ad essere una delle maggiori città del Paese, è la più importante tra le quattro città imperiali.
Come molte delle città marocchine racchiuse da quartieri più moderni, ha il suo vero cuore, ovvero il centro storico la Medina, la vecchia cittadina fortificata, con le sue strette vie animate dai molti venditori, che fanno bella mostra, sulle bancarelle delle loro merci.
Il centro vitale di Marrakech con la sua piazza Jemaa el Fna è l’attrazione principale, cambia continuamente aspetto durante la giornata, al mattino e nel primo pomeriggio brulicano i venditori delle più svariate merci, mentre la sera al loro posto si possono trovare tavole con panche allestite, per degustare i piatti preparati al momento.
Questa città dai mille aspetti è tutto un mondo da scoprire, prima di tutto il palazzo Bahia nella Medina, con le sue 150 stanza tutte decorate, con i soffitti intarsiati o affrescati, impreziosito dai marmi bianchi di Carrara, senza contare i numerosi mosaici gialli e blu’, le sete preziose e tutta una serie di arredi da lasciare il visitatore a bocca aperta.
Il Marocco per tradizione musulmano è ricco di edifici sacri, peccato per il divieto di entrata a coloro che non professano questa religione, ma nonostante ciò, a Marrakech è possibile ammirare l’esterno di una delle più belle moschee, quella della Koutoubia con il suo minareto, ricca di decorazioni uniche nel suo genere.
Gli amanti della botanica non possono assolutamente perdere di vedere i Giardini Majorelle, un magnifico quando lussureggiante giardino tropicale, o Le Jardin Secret risalente ad oltre 400 anni fa.
Una esperienza da fare assolutamente è quella di visitare il Souk, caratterizzato da vicoli stretti che ospitano i tipici negozi che vendono oggetti artigianali e non solo, nella Place des Epices si possono scoprire spezie di tutte le specie e respirare il profumo che emanano.
Altrettanto interessante è il Souk dei tintori che espongono matasse di lana o tessuti dipinti, per lasciarli asciugare al sole, all’occhio del turista si apre un fantastico spettacolo di colori, che vanno dal rosso, al giallo, al rosa e tante altre cromature.