Quando si parla di omicidio stradale è bene sapere che, oltre alle pene, è previsto anche l’arresto del colpevole che può essere obbligatorio oppure facoltativo. C’è poi la questione dell’indiziato da chiarire meglio. È bene fermarsi un attimo per fissare alcuni punti fermi.
Arresto facoltativo oppure obbligatorio
L’arresto è facoltativo nel momento in cui il conducente colpevole si è fermato e ha prestato soccorso chiamato il carroattrezzi per il soccorso stradale Roma. invece, l’arresto in flagranza è obbligatorio se sono previsti le aggravanti dell’omicidio stradale come guida in stato di ebbrezza, sotto l’effetto di stupefacenti e altre che prevedano l’incarcerazione da 8 a 12 anni. Tuttavia, nemmeno il concetto di flagranza è amovibile. Infatti, se le indagini si dilungano nei giorni e settimane a venire senza dare risultati certi, l’arresto può avvenire in un secondo momento e sulla base di testimonianze e indicazioni.
Per approfondire ulteriormente, la misura precautelare, quando l’arresto è facoltativo, è ammissibile sono quando ci sono lesioni e omicidi stradali meno importanti ma deve per forza esserci l’immediatezza o la quasi flagranza. Inoltre, la gravità del fatto deve emergere. L’arresto è immediato nel momento in cui il guidatore è noto alle forze dell’ordine per via dei suoi precedenti penali oppure se c’è concomitanza con il reato di fuga e omissione di soccorso stradale Roma.
Che cosa succede in casso di soli indizi
È bene specificare che oltre al colpevole di omicidio stradale, ci sono altre figure che possono essere coinvolte, per esempio, l’indiziato del fatto. succede nel momento in cui non ci sono prove schiaccianti della colpevolezza ma solo indizi. Il fermo, in questo caso, può scattare sulla base di indiziato del delitto secondo il codice di procura penale. Può esserci la reclusione per evitare che l’indiziato scappi o inquini le prove del fatto avvenuto sulla base di quanto stabilito dal Pubblico Ministero. Dopo aver esaminato la situazione e gli indizi a carico dell’indiziato, verrà presa una precisa decisione in merito a una pena detentiva in attesa di quella definitiva.