Perché molti preferiscono il prato artificiale

Prati artificiali, rivestimenti erbosi sintetici e siepi sintetiche oggi non sono più considerati semplici accessori decorativi per vetrine e spazi espositivi, ma veri e propri complementi di arredo, ideali per completare progetti di interior design e soluzioni abitative sofisticate e originali.

 

I prati artificiali moderni sono realizzati con materiali di qualità che garantiscono una lunga durata nel tempo e la massima resistenza agli eventi atmosferici, senza alterarsi né perdere il colore. Si tratta quindi di una valida e originale alternativa non solo utile quando non è possibile realizzare un prato naturale, ma anche all’interno della casa, per ottenere una piacevole atmosfera naturale.

 

Sia i prati sintetici che le siepi artificiali offrono infatti ottime doti estetiche e funzionali, rappresentano un elemento decorativo molto versatile e suggestivo e possono essere utilizzati per realizzare soluzioni di forte impatto scenografico. Si utilizzano negli ambienti pubblici, negozi e spazi espositivi, ma anche per la pavimentazione e la decorazione di mansarde, loft, piccoli uffici, terrazzi coperti e negozi.

 

Per scegliere il miglior prato sintetico a Milano è importante rivolgersi ad un’azienda specializzata, in grado non solo di fornire un prodotto di alta qualità ma anche di consigliare in base al contesto di destinazione. Si consiglia di chiedere una consulenza per individuare il prodotto migliore, che viene suggerito a seguito di un sopralluogo accurato.

 

Infatti, occorre tenere conto non solo del contesto estetico, ma anche del tipo di supporto sul quale il prato artificiale verrà fissato: pavimento, cemento, terreno e così via.

 

Qual è la manutenzione necessaria per un prato sintetico

 

Prati sintetici e siepi artificiali offrono prima di tutto il vantaggio di non richiedere alcuna manutenzione al di là di una rapida pulizia per evitare l’accumulo della polvere.

 

Tuttavia, se il prato artificiale è in casa, in genere non è necessaria una pulizia frequente ed è sufficiente spazzolarlo di tanto in tanto con una spazzola di media durezza.

 

Per quanto riguarda un prato sistemato in esterno, in questo caso potrebbe essere necessario mantenerlo pulito dalla polvere e dal terriccio, utilizzando un getto d’acqua o una pulitrice a vapore. In ogni caso è bene consdierare l’importanza della pulizia accurata del prato sintetico, per conservarlo a lungo e preservarne i colori.