Una delle operazioni che garantisce il corretto funzionamento della caldaia riguarda la pulizia. Quante persone ancora oggi sotto l’importanza di questo intervento perciò abbiamo pensato di preparare una guida che spieghi in dettaglio di cosa si tratta.
Pulizia caldaia: come si fa
Per pulire la caldaia bisogna smontare il pannello frontale che di solito solo un paio di viti da togliere in modo da avere accesso alle parti interne. Durante la combustione del gas per la produzione di acqua calda sanitaria si genera della fuliggine che si deposita sui componenti interni. Inoltre, ci sono anche altri residui da togliere come la polvere. Tutta la sporcizia va eliminata per prima che si incassi e comprometta la funzionalità. Inoltre, tale operazione consente di migliorare l’efficienza dell’apparecchio in uso e anche ridurre le emissioni dannose.
Il tecnico della caldaia utilizza un bidone aspira tutto per togliere tutto lo sporco ma può aiutarsi anche con altri strumenti come pennelli, canovacci inumiditi e spray ad aria compressa per arrivare anche nei punti più difficili da raggiungere.
Pulizia caldaia: i benefici
Sarebbe consigliabile l’intervento del tecnico almeno una volta l’anno perché tale operazione consente diversi benefici, come già anticipato nel paragrafo precedente. La caldaia funziona meglio e utilizza minori quantità di gas combustibile rispetto a prima, risultando più efficiente. Chi non pulisce la caldaia a un apparecchio meno sostenibile e che produce anche maggiori quantità di inquinanti per l’atmosfera. Operazioni di manutenzione periodica sono essenziali per allungare la vita utile della caldaia che dura più a lungo nel tempo senza doverla sostituire dopo pochi anni. I guasti e le strutture sono prevenuta grazie a operazioni semplici come questa. Per svolgerla, È sufficiente prenotare l’intervento di un valido tecnico della caldaia, preferibilmente indicato dalla casa madre, almeno una volta l’anno. Solo in questo modo è possibile ottenere tutti i benefici e i vantaggi che riguardano l’efficienza energetica e anche il risparmio nel tempo.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenza-baxi.info