Fare la raccolta differenziata e il riciclaggio è essenziale per tanti motivi e ragioni diverse, come ci spiega questa breve guida che fa luce su questo argomento cardine per adottare uno stile di vita più green ed ecosostenibile.
Ridurre la quantità di rifiuti che vanno in discarica
Un corretto smaltimento rifiuti a Roma consente di ridurre e abbassare la quantità di immondizie che finisce in discarica. Va da sé quindi che le discariche diventano minori e più piccole se si aumenta la percentuale di rifiuti destinati al riciclo.
Abbassare la pressione sulle materie prime vergini
Riciclare i materiali significa evitare che si utilizzano risorse vergini del pianeta. Lo smaltimento rifiuti a Roma svolto correttamente consente di ridurre la pressione sulle risorse vergini e tutto ciò che ne consegue come, ad esempio, disboscamento, inquinamento…
Generare nuovo valore
Forse molti non ci pensano ma riciclare consente di generare nuovo valore. Un oggetto che sembrava inutile e senza valore, torna d esser di nuovo materia prima. Diventa nuovamente utile per il sistema economico invece di diventare un rifiuto che richiede di sostenere dei costi solo per essere smaltito. Invece il rifiuti riciclato generano sì dei costi ma poi diventa nuovamente una risorsa dal punto di vista economico, un oggetto di valore.
Diminuire il tasso di inquinamento ambientale
Con una raccolta differenziata corretta, si riduce il tasso di incupimento. Dispersi nell’ambiente ci sono minori quantità di rifiuti poiché la maggior parte di loro viene correttamente indirizzata verso il sistema di riciclo e recupero.
Prevenire i problemi ambientali
Spesso e volentieri la discarica produce problemi ambientali. I materiali indifferenziati possono rilasciare dei liquidi pericolosi e velenosi per terreno e falde acquifere. Una mancata o scorretta raccolta differenziata rappresenta quindi un rischio per l’ambiente e non solo. Le popolazioni che abitano vicino a terreni e falde acquifere contaminate riscontrano problemi di salute e un’insorgenza maggiore di patologie gravi, degenerative e letali anche nella primissima infanzia. Il rispetto delle norme ambientali quindi conviene davvero a tutti!