Il cronotermostato regola la temperatura in un determinato ambiente mantenendola costante, mediante la gestione dell’impianto di riscaldamento, ovvero comanda l’accensione o lo spegnimento della caldaia in base al rilevamento di una determinata temperatura, ogni qual volta si registra un cambiamento di clima il cronotermostato si accende o si spegne.
Questo apparecchio di ultima generazione vi permette di programmare la temperatura garantendovi un tipo di riscaldamento del tutto personalizzato.
Potrete beneficiare di un notevole risparmio sul pian energetico, la spesa può essere tagliata anche del 30%, il costo dell’impianto si ammortizza facilmente in 2-5 anni sempre che si conservi una temperatura che si aggira sui venti gradi di giorno e sui 18 di notte.
Il vantaggio maggiore è quello di poter disporre del riscaldamento solo quando ne avete effettivamente bisogno, per esempio al mattino per riscaldare il bagno prima di farvi la doccia.
E’ estremamente pratico e semplice da installare e da attivare, basta infatti selezionare l’orario di accensione e quello di spegnimento e la temperatura ideale che si decide di adottare, in funzione dell’ora e dei giorni della settimana.
Questo piccolo apparecchio permette di avere una migliore gestione energetica, può inoltre essere programmato per il lavoro giornaliero o per quello settimanale, indicando le diverse fasce orarie, con due diversi livelli di temperature, una per il giorno e l’altra per la notte.
Affinché dia il massimo rendimento bisogna seguire pochi consigli, mai posizionarlo in prossimità di porte o finestre, o nelle vicinanze di fonti di calore, quali stufe, termosifoni e tanto meno all’esterno, va posizionato su una parete che sia comunicante con l’esterno ed ad un’altezza di minima da terra di 1 metro e mezzo. Le case a basso impatto ambientale, sono, infatti, uno dei trend della bioedilizia in maggior ascesa. Vi consigliamo il sito dell’ingegnere Matteo Monosi, per approfondire il tema della bioedilizia a Lecce.