Il pane di Ferrara è legato ad un simbolo che si riferisce al significato e alla storia della città stessa: la coppia ferrarese, ovvero il pane più famoso di questa città, caratterizzato dalla tipica forma a croce. Si tratta di un prodotto tipico e inconfondibile, non solo per l’estetica, peraltro molto originale, ma anche per il gusto particolare, delicato ed estremamente gradevole.
Uno dei principali elementi di distinzione delle coppie Ferrara è l’impasto, che viene prodotto con la pasta madre. La coppia ferrarese vanta una lunghissima storia, che si confonde con la storia della città, pare che in origine la forma fosse leggermente diversa, più ritorta e meno sottile, ma nel corso del tempo si è modificata fino ad arrivare a quella che oggi tutti conosciamo.
La leggenda associa la coppia di Ferrara ad una coppia storica, ovvero Alfonso d’Este e Lucrezia Borgia, e soprattutto ai riccioli di lei, per i quali la complessa lavorazione del pane rappresentava una sorta di omaggio. In ogni caso, le coppie di Ferrara costituiscono un vero simbolo della cucina locale, tanto da essere stati contrassegnati con la certificazione IGP.
Oggi la coppia ferrarese è il pane più diffuso in tutta la città, apprezzato dagli abitanti e dai visitatori che si trovano a passare per la zona e desiderano provare una specialità storica della gastronomia locale.
Un alimento prezioso e dalla lunga storia
Il pane ferrarese si presenta come due pezzi di pasta lavorati separatamente, che vengono poi uniti al fine di creare la forma tipica a croce. Questo permette di ottenere un pane morbido al centro, mentre le quattro estremità rimangono molto più croccanti.
Una caratteristica che riguarda la preparazione di questo pane è la proporzione tra i vari ingredienti, considerando che contiene una quantità di acqua pari a circa il 35% della farina e una certa percentuale di strutto.
L’impasto viene prodotto secondo il metodo antico della pasta madre, si tratta quindi di un impaso molto più duro rispetto al pane comune, con un sapore unico e inconfondibile, del tutto differente dagli altri tipi di pane.