Uno degli strumenti musicali più bizzarri al mondo, è sicuramente l’Otamatone, un oggetto a forma di nota, proveniente dal Giappone, con sopra disegnata la simpatica faccina di un girino.
L’idea è nata a Novmichi Tosa, quando le chiesero: Che genere di suono emette un girino? Da qui l’idea di creare uno strumento sicuramente insolito, ma che fosse uno dei migliori giochi educativi per i bambini.
Con la forma che ricorda quella di questo animaletto, anche se inizialmente non riscosse molto successo, col tempo la sua popolarità è in continua crescita.
Questo strumento si suona con due mani, con quella destra si schiaccia la testa dell’animaletto, in modo da rendere più melodico e gradevole il suono che emette.
Mentre con la sinistra si mantiene l’asta, ovvero una vera e propria tastiera tattile, facendo scorrere le dita su di essa, si riproducono le varie note, il tono cambia in base a come si apre o si chiude la bocca del girino.
E’ alimentato da una batteria, il suono regolato nel volume viene emesso dalla testa, in questo modo ogni volta che si pizzica il sorriso del girino, sembra che l’animaletto canti più forte o che abbia una diversa intonazione.
L’otamatone viene molto usato nelle scuole giapponesi, dagli insegnanti che vogliono in maniera semplice, ma anche divertente, insegnare ai loro allievi le basi della teoria musicale, rendendo la lezione meno pesante e trasformarla in un gioco.
Suonare questo strumento è molto semplice, per le sue caratteristiche può essere utilizzato per creare delle basi musicali del genere J-pop, ma per sfruttare al massimo le sue potenzialità, occorre dedicargli molto tempo e tanta pratica.
Per altre informazioni sul mondo musicale vi rimandiamo al sito personale del sassofonista italiano Massimo Giacchetti, per info su musica classico-contemporanea