Negli ultimi anni abbiamo assistito a una proliferazione preoccupante e praticamente incontrollata della zanzara tigre. Questa breve guida allo scopo di approfondire l’argomento, insegnando come riconoscere questo insetto e quali operazioni di disinfestazioni Milano mettere in atto per tenerle lontane e liberarsene.
Come riconoscere la zanzara tigre
Le zanzare tigre sono una specie non autoctona poiché proviene dell’Asia. È stata probabilmente la floricoltura, e il commercio più in generale, a fare da vettore per questi insetti. A differenza delle zanzare autoctone, quelle tigre hanno la cattiva abitudine di leggere anche durante il giorno e attraverso i vestiti. Inoltre, si possono riconoscere per via delle striature bianche presenti sulle zampe.
Le zanzare tigre sono particolarmente aggressiva e le loro punture sono molto fastidiose tale da produrre un prurito quasi incontrollabile. Spesso le zanzare di questo tipo infestano luoghi come parchi pubblici e simili, rendendo impossibile stare all’aperto senza aver programmato delle idonee opere di disinfestazione Milano.
Che cosa fare contro la zanzara tigre
Per fortuna, ci sono tanti piccoli accorgimenti che possiamo mettere in atto anche nel nostro piccolo per disinfestare questo insetto. È vero che molte campagne di disinfestazione Milano sono risultate inefficaci ma bisogna ammettere che soprattutto colpa dei privati che non servono le linee guida.
Per esempio, per evitare la proliferazione della zanzara tigre bisognerebbe eliminare tutti i ristagni d’acqua. I sottovasi sono spesso pieni d’acqua dando così luogo perfetto per deporre le sue nuova. Quando ci sono ristagni più grandi come fontanelle ma anche riserve per annaffiare, bisognerebbe sempre inserire un pesce rosso che mangia le larve. Per quanto riguarda i tombini, ci sono delle pastiglie apposite da inserire per evitare le zanzare ci vadano a deporre le uova.
Prodotti a base di citronella ma anche di geranio possono essere utilizzati per tenere lontane le zanzare. Si può anche provare con le piante aromatiche da sistemare sul balcone o sul davanzale della finestra poiché hanno il potere di sprigionare odori fastidiosi alla maggior parte degli insetti infestanti.